Lo Standard

Il Sacro di Birmania è un gatto elegante, dalla stazza massiccia, dai guanti bianchi e dagli occhi blu. La morfologia del gatto birmano è unica e lo diversifica da tutte le altre razze.  

Struttura del corpo:

Il Birmano ha una corporatura media: i maschi possono raggiungere i 4-4,5 kg di peso mentre le femmine, mediamente più piccole dei maschi, possono pesare tra i 3 e i 4 kg. La struttura ossea è robusta; il corpo è leggermente allungato rispetto alle zampe, che non risultano particolarmente lunghe; la coda, la cui lunghezza è proporzionata col corpo, arriva solitamente a toccare la spalla.

La testa:

La fronte è leggermente arrotondata e le guance sono piene; il naso, di media lunghezza, è senza stop e il suo profilo, detto "romano", è arrotondato; il mento forte deve essere allineato verticalmente al tartufo. Gli occhi sono leggermente ovali di colore blu intenso e distanti sul muso. Le orecchie sono posizionate ai lati del cranio, sempre rivolte in avanti e ben distanziate fra loro, sono di media grandezza, di forma triangolare a base larga a partenza dalla superficie temporale del cranio, le punte sono appena arrotondate.

Il mantello:

Il Birmano è un gatto a pelo semilungo. Il pelo ha consistenza setosa al tatto ed è privo di sottopelo perciò difficilmente si annoda. l birmano nel suo insieme appare un gatto chiaro perché il colore è intenso solo sulle punte del corpo: i cosiddetti "points". Da cui il nome colourpoint (punte colorate). I points sono le parti più fredde del corpo: muso, orecchie, zampe, coda, e nei maschi anche i genitali. Sul resto del corpo, dove la temperatura corporea è più calda, presenta la stessa colorazione ma in una versione più "scolorita", quasi bianca.

Il guantaggio:

I guanti bianchi sono una caratteristica distintiva del gatto birmano, è l'unico gatto di razza il cui standard ne prescrive l'esistenza. Essi non devono superare l'articolazione delle zampe e devono essere simmetrici tra loro. Le zampe posteriori hanno, sulla superficie plantare, una risalita di bianco a forma di V rovesciata chiamata garretto.

Difetti di standard:

In esposizione il gatto birmano può essere facilmente penalizzato per piccole deviazioni:

  • Corpo: struttura esile, troppo snello o longilineo, coda corta
  • Muso: forma triangolare da siamese, forma rotonda da persiano, profilo del naso dritto (non romano), tartufo depigmentato (per i colori seal-point, blu-point, chocolate-point), mento sfuggente
  • Occhi: forma rotonda, di piccole dimensioni, colore che vira sul verde, colore non uniforme attraversato da venature più scure
  • Orecchie: troppo appuntite e slanciate in alto, ripiegate all'indietro
  • Guanti: bianco che supera i limiti di standard, presenza di risalite (chiamate ranners), assenza di uno o più guanti, assenza del garretto sulle zampe posteriori, guanti non simmetrici tra loro
  • Colore: ciuffi di pelo bianco sul corpo, ciuffi di pelo colorato sui guanti, marche fantasma presenti nei gatti adulti (tranne per le varianti tabby, ed i colori red-point e cream-point e zone rosse delle tortie)
  • Pelo: troppo lungo e dotato di sottopelo, pelo ruvido o troppo lanoso, pelo che crea nodi e che si infeltrisce