I Colori

Il Birmano nel suo insieme appare un gatto chiaro perché il colore è intenso solo sulle punte del corpo: i cosiddetti "points". Da cui il nome colourpoint (punte colorate). 

Seal Point (SBI n) e Blue Point (SBI a)

Il Seal point è stato per molti anni il solo ed unico colore del Sacro di Birmania. Seal significa letteralmente "foca", con questo termine si vuole indicare il colore nero tipico del gatto birmano. I Birmani Seal point hanno generalmente gli occhi di un blu più scuro e profondo dei Birmani con altre colorazioni.

Il Blu è la diluizione del Seal e quindi risulta più chiaro, i points sono grigio-blu, il manto è chiaro ma tende a scurire con l'età. Il colore degli occhi è ancora blu scuro ma difficilmente raggiungono la profondità di quelli dei Birmani Seal-point.

Chocolate Point (SBI b) e Lilac Point (SBI c)

Il Chocolate Point ha le estremità di un colore marrone molto caldo. La maschera romboidale ritarda a formarsi rispetto al Seal, per cui il marrone sul muso si limita solo al naso per mesi nel cucciolo. Il manto del dorso è tendenzialmente più chiaro del Seal.

Il Lilac è la diluizione del Chocolate. Le sue estremità sono di un grigio rosato che tarda molto a pigmentarsi. Spesso ad un anno di età non sono ancora ben visibili i guanti.

Red Point (SBI d) e Cream Point (SBI e)

Il Red è il colore rosso, la distribuzione del colore e dei guanti è ben visibile quando il cucciolo è quasi adulto. Il colore degli occhi è Blu intenso, essi contrastano fortemente con il rosso della maschera creando degli stupendi occhi magnetici.

Le Tortie

Tortie significa "tartaruga" per l'aspetto che crea la mescolanza di due colori. Le tortie hanno le estremità colorate di due colori distribuiti casualmente tra di loro. Per questo motivo ogni Tortie e diversa e unica. Chi vuole un soggetto unico realizza il suo desiderio proprio con queste Birmane. Per genetica le Tortie (tranne per qualche raro caso) possono essere solo femmine.

Seal Tortie Point (SBI f) e Blue Tortie Point (SBI g)

La Seal Tortie è una mescolanza puramente casuale tra Seal e Red, il naso può essere nero o rosa. 

La Blue Tortie è la diluizione della Seal Tortie, è una mescolanza tra Blue e Cream. Il contrasto tra i due colori è meno forte quindi più delicato.

Chocolate Tortie Point (SBI h) e Lilac Tortie Point (SBI j)

Il Chocolate Tortie è una mescolanza tra il colore Chocolate e Red.

Il Lilac Tortie è la sua diluizione, quindi una mescolanza tra Lilac e Cream.

Seal Tortie Point

Blue Tortie Point

Il Tabby


Tutti i colori sopra elencati possono essere nella variante Tabby, anche in presenza del colore Red e Cream. L'associazione tra il colore Tabby e il colore Tortie viene definita "Torbie".
Il Tabby è il disegno tigrato tipico dei felini selvatici. E' caratterizzato dalle striature sulle zampe, dalla M disegnata sulla maschera e dagli anelli sulla coda. Il gene responsabile della varietà tabby è dominante, di conseguenza per avere un cucciolo tabby è necessario che uno dei due genitori sia Tabby.

I colori dei tabby possono essere: Seal Tabby (SBI n21), Blue Tabby (SBI a21), Chocolate Tabby (SBI b21), Lilac Tabby (SBI c21), Red Tabby (SBI d21) e Cream Tabby (SBI e21), Seal Tortie Tabby (o Seal Torbie SBI f21), Blue Tortie Tabby (o Blue Torbie SBI g21), Chocolate Tortie Tabby (o Chocolate Torbie SBI h21), Lilac Tortie Tabby (o Lilac Torbie SBI j21).

Seal Tabby Point

Red Tabby Point

Chocolate Tabby Point

Blue Tabby Point